Taglia 38, Le Rivoltelle e "La Tv Ribelle" - RAI Gulp

Elena de Le Rivoltelle ospite in collegamento web del programma "La Tv Ribelle" di RAI Gulp, un magazine quotidiano in diretta incentrato sull'attualità e rivolto ai ragazzi tra gli otto e i quattordici anni.

Nella puntata andata in onda il 16/11/2012 è stato affrontato il tema della bellezza legata ai prototipi proposti da media e Tv e soprattutto della percezione che le adolescenti hanno della loro fisicità. Per introdurre l'argomento è stato trasmesso il videoclip di "Taglia 38", l'inedito che Le Rivoltelle hanno scritto per denunciare il dilagare dell'anoressia e della bulimia tra gli adolescenti.

Elena, in qualità di portavoce della band, ha poi risposto alle domande dei conduttori, spiegando come il brano sia stato ispirato dalla vicenda di Mary Garret, ballerina solista licenziata dal Teatro alla Scala di Milano proprio per aver denunciato il dilagare questo fenomeno nel mondo della danza.

«La musica non ha una taglia», ha affermato Elena, «nell'ambiente musicale, per come lo viviamo noi, conta soprattutto la qualità della musica che fai e, seppur importante, il look e l'aspetto fisico aiutano solo relativamente. Ciò che conta è "sentirsi" belle più che esserlo, e ciò dipende unicamente da ciò che si riesce a comunicare e l'energia e la rabbia che ci si mette nel farlo».

Categorie video: