Il battito dell'estate pulsa in Puglia

Testata: Il Quotidiano
Pubblicato il: 22-08-2012
Autore: Rosita Gangi

BATTITI live non è solo uno spettacolo musicale, non è solo una manifestazione culturale... battiti live è una creatura che ha un cuore che pulsa forte ed un'anima piena di emozioni. Battiti live è probabilmente la struttura più grande che abbiamo mai visto: è impossibile contare il personale umano che lavora alacremente per la riuscita dello spettacolo: tecnici, fonici, registi, giornalisti, tutti nella stessa barca pronti a farla salpare verso il successo.

Noi abbiamo partecipato a due delle tappe di questo festival itinerante, la prima il 5 agosto a Bisceglie, la seconda il 12 agosto a Manfredonia. Teatro è quindi la Puglia, terra di grandissimo fermento musicale soprattutto in questo periodo, terra che per questa occasione si divide, come la mesopotamia, tra due mari: il mar Jonio e quello formato da decine di migliaia di persone che creano onde cariche di emozioni da far venire ì brividi.

È una città intera che assiste con la stessa curiosità di "un bimbo appena nato che cerca il mondo"' fato "Tutto nero" il pezzo che abbiamo presentato all'ultima delle tappa che ha peraltro concluso l'intera manifestazione) all'evolversi di questo apparato gigantesco che coinvolge tutti. L'aria che da subito si respira è quella, delle

grandi occasioni, quella dei grandi eventi elio non si esauriscono nella sera stessa, al contrario sai che te li porterai dentro per sempre.

indescrivibile l'affetto della gente che arriva sul posto fin dalla mattina aspettando di vedere l'artista che ha sempre sognato, vuole toccarlo, stringergli la mano, vuole portarsi a casa un pezzetto di lui. E capita anche a noi... «Eccole... le rivoltelle... sono arrivate». Sai che sei nel posto giusto al momento giusto e vorresti fermare quell'attimo per sempre. L'esibizione dura tre minuti ma è dal pomeriggio che si comincia a lavorare. Prima tocca al trucco e parrucco: una squadra di abilissimi truccatori e parrucchieri sono a nostra disposizione che come pittori fanno delle nostre facce le loro tavolozze. Ci raggiungono nel backstage artisti venuti da ogni parte d'Italia: Francesco Renga, Gemelli Diversi, Sud Sound System, Alexia, Planet Funk... tutti con la stessa voglia di emozionare ed emozionarsi.

È sera, calano le luci naturali ma si accendono quelle, ancora più forti e iridescenti, della scenografia. Tocca a noi, saliamo sul palco guidati dai nostri mentori, le nostre guide fisiche e spirituali Mimmo Cristiani e Daniela Tripodi e comincia la nostra festa, perché di questo si tratta: ima grandissima festa che abbiamo vissuto assieme a decine e decine di migliaia di persone. Ciao battiti live... alla prossima estate !

 

Categoria: